Il Podologo è il professionista sanitario abilitato alla cura di tutte le patologie riguardanti il piede.

Tratta tutti gli aspetti preventivi, diagnostici e terapeutici delle patologie podaliche, dalle più semplici come l’ipercheratosi, alle più complesse come la deviazione assiale delle dita.

L’intervento del podologo è fondamentale nella prevenzione e cura della complicanza del piede diabetico, ma anche nelle affezioni derivanti dalla postura, nel piede piatto del bambino e nel piede dell’anziano.

Il podologo esegue accertamenti diagnostici attraverso l’impiego di strumenti e apparecchiature elettromedicali, cura e riabilita le funzionalità del piede, presta assistenza domiciliare per le patologie podaliche alle persone disabili e agli anziani non autosufficienti.

Fra l’altro esegue esami diagnostici come l’esame baropodometrico, valutazione fondamentale per analizzare la biomeccanica del passo e confezionare ortesi plantari personalizzate su misura.


L’Igienista dentale è un professionista sanitario laureato specializzato nella prevenzione e nel mantenimento della salute orale, in particolare della prevenzione delle affezioni oro-dentali.                                                           

Opera così in un team di stretta collaborazione con odontoiatri e altri specialisti, con l’obiettivo di promuovere la salute della bocca e di prevenire l’insorgenza di patologie dentali e gengivali. Il suo ruolo è centrale per garantire ai pazienti uno stato di salute e di conseguenza un sorriso sano, attraverso interventi mirati e personalizzati.                                             

Riveste un ruolo importante nella terapia non chirurgica di mantenimento dei pazienti con malattia parodontale.

L'igienista dentale svolge varie mansioni tra le quali l'igiene orale professionale, il trattamento della malattia parodontale, rileva i parametri biometrici del parodonto, istruisce il paziente sul corretto igiene orale domiciliare con tutte le manovre ed i sussidi necessari. Fornisce inoltre consigli per una corretta alimentazione ai fini della tutela della salute orale. Esegue anche trattamenti di prevenzione come fluorizzazione e sigillature dei solchi, infine opera lo sbiancamento dentale professionale.